Siamo orgogliosi di comunicarvi che è finalmente disponibile on line e nelle migliori librerie di ASTI il nuovo libro di Mariella Lentini “SANTI Compagni guida per tutti i giorni”.
E come i naviganti, nella notte buia, seguono la luce del faro, unica via verso la salvezza, i credenti, pregando, si rivolgono ai santi, fari di luce e di speranza, certi di trovare in loro guida, conforto, aiuto. Giorno per giorno, dal 1° gennaio al 31 dicembre, i 365 santi descritti in questo libro, corredato da coloratissime illustrazioni, indicano la strada da percorrere per trovare il vero senso della vita. Sono uomini e donne come noi, di ogni età, ricchi e poveri, provenienti da ogni Paese del mondo, vissuti più di duemila anni fa fino ai giorni nostri. Leggende, miracoli, vita e opere di santi guaritori, per conoscerli, pregarli e invocarli quando abbiamo bisogno di aiuto. Da San Leonardo invocato da chi è obeso, a San Giuseppe da Copertino protettore degli studenti; da San Carlo Borromeo patrono degli insegnanti, a San Gaetano di Thiene pregato dai disoccupati; da San Felice da Cantalice protettore dei bambini, al Beato Giacomo Alberione considerato il patrono di Internet, a San Martino de Porres che interviene per la pace interraziale.
“Santi compagni guida per tutti i giorni” è un libro illustrato a colori, rivolto ai bambini, agli adolescenti e ai giovani, ma anche ad insegnanti, genitori, nonni e catechisti, da utilizzare come sussidio didattico ai programmi scolastici di storia e di geografia e al libro di catechismo, o come utile supporto per l’educazione di figli e nipoti.
Presentazione di Giangiacomo Dapino, prefazione di Caterina Calabrese, prologo di Maria Rita Parsi
Altre testimonianze video:
https://www.facebook.com/share/v/WyqQdf2JGa2UFxLa/
https://www.facebook.com/share/v/eDQPc4HdzPU5DQys/
https://www.facebook.com/share/v/MVPf9fVR5JSKU1dC/
https://www.facebook.com/share/v/QrYrPmpZ3kB4DPz9/
https://www.facebook.com/share/v/ea8vyum6usSaLHQS/
Questi 365 santi, provenienti da ogni parte del mondo e vissuti dai tempi dei profeti biblici fino ai giorni nostri, con l’esempio della loro vita, insegnano a essere laboriosi, miti, umili, rispettosi, coraggiosi, gioiosi. Mai disperati. Insegnano a provare stima e affetto verso i genitori. Ci fanno sperare in un mondo migliore, popolato da ragazzi e ragazze consapevoli di cosa sia giusto e, viceversa, sbagliato, di quali siano i buoni sentimenti e i veri valori. Ci spingono a lottare contro disuguaglianze e divisioni, a favore della pace in famiglia e della fratellanza tra i popoli.
I 365 santi descritti in questo libro, con i loro miracoli e le loro leggende, con precisi riferimenti geografici e storici, sono persone normali che hanno vissuto gioie e dolori, fatiche e speranze, sofferenze e avversità: sacerdoti, suore, frati, eremiti e predicatori, ma anche re, regine, nobili, cavalieri e soldati. E poi avvocati, ingegneri, medici, industriali, insegnanti, commercianti, artigiani, operai, contadini, pescatori, pastorelle e domestiche; laureati e analfabeti, poeti e scrittori, pittori e musicisti, o semplici studenti.
Ricchissimi o poverissimi. Perfino ragazze madri o coppie sposate con tantissimi figli. Non mancano ex scapestrati di ogni sorta che, pentiti, cambiano vita e, da grandi peccatori, si trasformano in persone al servizio dell’umanità. Santi sono stati pure mendicanti e disabili. E uno spazzacamino. Leggere le loro vite ci permette di specchiarci e di ritrovare noi stessi, attraverso le loro vicissitudini e le loro azioni. Può indicare la strada da percorrere per dare un senso alla vita.
L’augurio rivolto a tutti i bambini, ragazzi e adulti che leggeranno questo libro, dal testo semplice e scorrevole, arricchito dall’interessante indice dei mestieri e delle malattie, e di ogni relativo santo a cui rivolgersi per chiedere aiuto e protezione, è che possano sentire ogni santo come una guida amichevole e un esempio da seguire. Le storie della vita e delle opere di questi grandi personaggi illuminano ogni giorno, e fanno compagnia per tutto l’anno.
Alcuni testi del libro “Santi compagni guida per tutti i giorni” di Mariella Lentini vengono pubblicati sull’enciclopedia nazionale on line più autorevole e aggiornata di santi, beati, venerabili, testimoni della fede www.santiebeati.it, a cura di Francesco Diani
Mariella Lentini, Santi compagni guida per tutti i giorni (santiebeati.it)
Ecco la testimonianza dell’editore storico di Mariella Lentini, Gianpiero Dellarovere:
Alcune recensioni dagli utenti che hanno acquistato il libro su Amazon:
5,0 su 5 stelle Molto bello
Acquisto verificato
Un libro molto bello. Per ogni giorno dell’anno una biografia della vita e delle opere dei Santi che amiamo. Bellissima fonte di ispirazione! Consigliatissimo!
GABRIELE
5,0 su 5 stelle Bello
Acquisto verificato
Bella selezione di Santi, con le caratteristiche che li rendono unici. Soddisfatto.
—
Mariella Lentini (nata il 25 dicembre 1962), giornalista, scrittrice, addetto stampa, ha scritto per Il Giorno, Il Mediterraneo di Palermo, Confidenze, Cosmopolitan e collaborato con Rete 4 (Mediaset). Dal 2021 conduce una rubrica agiografica sul quotidiano nazionale on line www.informazionecattolica.it.
Ha svolto attività di addetto stampa per Fondazione Movimento Bambino, Vinbio Piemonte, Federcasalinghe, Centro Studi e Ricerche Victor Meyer, EMDR Italia.
Nel 1997 ha svolto attività di epistolografa (stesura di lettere d’amore su commissione) e nello stesso anno ha partecipato alla mostra del libro “Parole in tasca” al Castello di Belgioioso (PV), presentando una raccolta di sue lettere.
Nel 1999 le sono stati assegnati il Premio Nazionale Giornalistico “Il Roero, i suoi prodotti e le sue tradizioni”; l’attestato di merito per la X edizione del “Premio Biennale Letterario Internazionale dei Monti Lepini” nella sezione saggistica per il libro Eclissi d’amore e nel 2002 il “Premio Giornalista della Solidarietà” istituito dalla Regione Piemonte, per l’attività svolta in qualità di Capo Redattore del mensile “Asti in… Vetrina”.
Nel 1999 ha pubblicato un saggio sui maltrattamenti in famiglia “Eclissi d’amore” (Espansione Grafica). Ha curato i saggi “Il soldato con la pistola ad acqua” (Nuova iniziativa Editoriale, Roma 2003) e “Alessio Gherlone – Tunnel sì ma sul campo” (Espansione Grafica 2011). Ha partecipato alla stesura di alcuni libri di Maria Rita Parsi, tra i quali: “I quaderni delle donne” (Mondadori, 1994); “L’alfabeto dei sentimenti” (Oscar Mondadori, 2003); “Ingrati” (Mondadori 2011).